Pessoal, uma das coisas que mais vemos os iniciantes postarem no fórum são solicitações de envio de receitas. Quando alguém posta uma ideia nova de uso de ingrediente ou relata o sucesso de alguma leva, logo aparece alguém pedindo a receita. Por isso, resolvi ajudar os queridos iniciantes e espero que isso possa trazer bons resultados.
Desde o início, sempre desenvolvi minha próprias receitas, mais por não confiar nas diferenças de equipamentos e qualidade dos insumos que encontramos aqui que por ousadia. Contudo, desde o início eu usei um aplicativo para isso (existem vários, depois comentarei sobre eles).
Pra começar essa discussão, vou dizer uma coisa importante: a receita não é o principal elemento de uma boa cerveja, boas práticas sanitárias e bom controle da fermentação é que fazem a boa cerveja. Então, se vc não tem segurança na execução e no controle de seus processos, estude e pratique mais para poder se concentrar no que realmente importa.
Dito isso, vamos falar das receitas. Primeiro, existem vários bancos de dados imensos de receitas de cerveja. Alguns estão em materiais impressos (livros), outros estão bem acessíveis na internet, é só buscar. Quase todas as receitas campeãs de concursos estão em algum desses bancos de dados e grande parte das receitas que os amigos trocam aqui no fórum estão nesses sites, principalmente por serem bases para a "clonagem" de cervejas famosas.
Ecco un elenco di alcuni di questi database (sto ampliando l'elenco man mano che le persone aiutano a ottenere di più, ma penso che ci siano abbastanza ricette qui):
- Ricette di birra:
Homebrew Beer Recipes and Great Beer Clone recipes. All-Grain, Extract
- Birra Smith:
Beer Recipes for Home Brewing by BeerSmith | BeerSmith™ Home Brewing Software
- Prepara la tua:
You searched for - Brew Your Own
- Amico del birraio:
Homebrew Beer Recipes | Browse 200,000+ at Brewer's Friend
Questi siti offrono migliaia di ricette di ogni stile ed è persino difficile selezionare quello che ti piace. Il consiglio è di cercare ricette che abbiano una descrizione completa del risultato finale, con il profilo aromatico, il colore e il sapore ottenuti. In generale, l'autore dice cosa cambierebbe se lo rifasse e questo è il miglior feedback che puoi ottenere senza poter assaggiare la birra finale. A volte c'è anche una discussione alla fine della ricetta dove tutti quelli che l'hanno fatta danno la loro relazione, è una buona fonte di informazioni.
Tuttavia, mi è sempre piaciuto fare le mie ricette e qui ci sono alcuni dettagli importanti. Il primo è che è abbastanza difficile fare una ricetta decente senza usare un qualche tipo di software o applicazione per fare i calcoli per quantità di ingredienti, densità, IBU e volume iniziale e finale. È molto da calcolare e con poca esperienza o conoscenza dell'attrezzatura è praticamente impossibile prevedere cosa ne risulterà. Anche con il software, sono necessari pochi lotti per regolare e regolare tutti i parametri dell'apparecchiatura, principalmente a causa del volume finale.
Per la nostra gioia, ci sono una moltitudine di modi per realizzare una ricetta in modo semplificato. Alcuni di questi sono software a pagamento, come BeerSmith, che è sempre stato il mio strumento per creare e controllare i processi. Non ho intenzione di approfondire perché avrebbe senso solo se dovessi fare un confronto, ma poiché non conosco mai altri software della stessa complessità, non posso confrontare. È un'app economica (penso che costi $22) ma chi non vuole pagare può utilizzare altre app gratuite.
Ci sono molte app per PC e molte altre per dispositivi mobili (sì, sono fantastiche da avere a portata di mano durante i processi di preparazione e controllo), ma da quando Brewer's Friend ha affinato i suoi strumenti, l'uso di app installate su PC o mobile (eccetto per la portabilità) diventato più limitato. Oltre a realizzare da zero intere ricette, il sito consente anche l'utilizzo di strumenti per gli scopi più diversi, come IBU, Boil off, calcolatori di diluizione e, principalmente, calcolatori di velocità di inoculazione e preparazione di starter.
Pertanto, poiché mi piace sempre incoraggiare tutti a creare le proprie ricette e diversificare le proprie produzioni, suggerisco di utilizzare il proprio software per questo o il sito Brewer's Friend, che riunisce diverse funzionalità per semplificare la vita al birraio. Ricorda che l'utilizzo di una ricetta già pronta non tiene conto delle differenze nelle attrezzature e nei processi, il che porta a risultati molto diversi. Quindi, fatevi coraggio e preparate le vostre ricette, non guasta giocare con i numeri e confrontarle con altre ricette già pubblicate in giro.
Per realizzare le tue ricette:
http://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/calculator/
Se qualcuno vuole contribuire in qualche modo, aggiornerò le informazioni nel corpo del testo. Comprese esperienze e suggerimenti su software e applicazioni.
[/CITAZIONE]
Salve, mi piace il tuo intervento, ravo, condivido pienamente.